Segnaliamo la presenza nel parco Riserva Naturale Valle dell'Aniene, nel campo antistante le case di Via Monte Nevoso, di un profondo pozzo senza alcuna protezione, la cui dimensione è tale che vi può cadere anche un uomo adulto. Attualmente è "segnalato" con un bidone e "coperto" con un piccolo materasso da lettino: è cioè una vera è propria trappola.QUI POTETE VEDERE L'ESATTA LOCALIZZAZIONE SULLA MAPPA: pozzo su Google Maps.
Rimane poi da capire come sia potuto comparire un pozzo dal giorno alla notte in una area vincolata??? Forse è entrata una trivella, dai cancelli che dovrebbero essere chiusi alle macchine? Oppure il pozzo era gia lì da tempo ed i trattori di questa estate ad agosto lo hanno scoperchiato?
E' incredibile che dopo la tragedia di Vermicino esistano ancora simili pozzi - trappola.
AGGIORNAMENTI:
17.12.2011 - Ieri il pozzo è stato chiuso. Speriamo che tale copertura sia efficace. Dal sopralluogo infatti si nota che il pozzo (che speriamo sia stato anche riempito) è stato sommariamente ricoperto con i medesimi lastroni di cemento e brecciolino della precedente copertura (peraltro già spaccati, come si vede dalla foto), la quale è probabilmente saltata al passaggio del trattore nell'ultima aratura del campo avvenuta a metà agosto. Se così fosse è presumibile che ciò possa verificarsi nuovamente alla prossima aratura, anche perchè manca qualsiasi barriera o cartello che segnali questi lastroni in mezzo al campo.12.12.2011 - I Guardiaparco di RomaNatura ci hanno scritto informandoci che hanno allertato i VV.UU. e che la nastratura è stata fatta dai VV.FF.. Inoltre hanno informato la proprietà dell'area, che si è detta disponibile a mettere in sicurezza il pozzo. Attendiamo quindi ulteriori sviluppi.
10.12.2011 - Stamattina il pozzo appariva sommariamente protetto da alcuni rami messi di traverso sull'apertura, ricoperti dal materasso, il tutto circondato da nastro segnaletico bianco e arancione (vedi foto accanto). Meglio che niente, certo, ma si tratta comunque di una soluzione ancora molto a rischio, realizzata da ignoti.09.12.2011 - La notizia è stata riportata da molte testate online (RomaToday.it, RomaNotizie.it, RomaDailyNews.it) ed il vicepresidente del consiglio del IV Municipio, Riccardo Corbucci, si è personalmente attivato per segnalare alle autorità competenti la presenza di questo pericolo.







