sabato 14 maggio 2011

Rallentatori ottici: mozione approvata

A seguito della richiesta dei cittadini di dossi per rallentare il traffico veicolare (vedi post precedente), la giunta del IV Municipio ha ieri approvato all'unanimità una risoluzione che prevede la messa in opera di "rallentatori ottici" nel tratto stradale di Via Monte Nevoso tra via Monte Conero e Via Monte Fantino.

2 commenti:

  1. Mi auguro che l’impegno preso formalmente possa essere applicato in tempi brevi.
    Vi racconto di un problema simile di cui si parla da più di venti anni.
    I cittadini di Via Passo del Furlo e zone limitrofe si sono sempre lamentati dei clienti indisciplinati della "Fonte Acqua Sacra" che di fatto impediscono la viabilità dei residenti e l'uscita dalle proprie abitazioni.
    Di recente, da dieci anni, il Comitato di Quartiere che ora presiedo si è occupato del problema ottenendo due risoluzioni dal Consiglio Municipale, la n. 24 del 17 ottobre 2002 e la n. 29 del 11 novembre sempre del 2002, nonché un impegno formale scritto dei VV UU in data 22 maggio 2003 per presentare nel mese di giugno dello stesso anno un progetto di viabilità nella zona menzionata! (Furono attaccati circa quattrocento manifesti del comunicato congiunto firmato dai Presidenti del Municipio e del nostro Comitato)
    Nelle risoluzioni del 2002 si chiedeva anche di istituire un dosso in Via Levanna dove le uscite dei condomini sono direttamente sulla strada. Allora il problema non sussisteva per le altre strade del quartiere dove transitavano e sostavano meno auto.
    Dopo diversi solleciti con i Presidenti di Municipio che si sono succeduti, Salducco, Cardente ed ora Bonelli, finalmente nel mese di giugno del 2010 sono state elaborate due proposte di viabilità da parte dei VV UU.
    Il Consiglio Direttivo del CdQ nel mese di luglio dello stesso anno ha integrato le due proposte presentando una soluzione alternativa ed alcune osservazioni su altre situazioni del quartiere. In particolare si chiedevano dossi per Via Levanna, Via Monte Faraone e Via Monte Nevoso.
    Dopo circa un anno dalle nostre contro-proposte siamo ancora in attesa di un incontro risolutore.
    Questi sono i tempi dei nostri amministratori!
    Saluti
    Gianni Cicioni
    http://www.cdqcittagiardinocimone.it/

    RispondiElimina
  2. Che vergogna: questo è chiaramente un contentino alle proteste dei cittandini! Sapete qual è la motivazione per cui sono stati negati i dossi? Perchè sarebbero pericolosi per la circolazione!!! E perchè mai, mi domando, sarebbero così pericolosi per la circolazione? Forse, ma è una mera ipotesi ovviamente, perchè la circolazione in quel punto è troppo veloce? E perchè mai allora i dossi vengono anche detti, in termine tecnico, "dissuasori di velocità"?? Mah, stranezze lessicali a cui noi poveri cittadini non possiamo proprio arrivare....
    Meno male che i Vigili Urbani ed i nostri politici del IV vegliano su di noi!
    Alberto

    RispondiElimina