giovedì 23 giugno 2011

Ancora un addio ad un albero del nostro quartiere!

Il Comitato Parco Aniene Città Giardino segnala che domani mattina, all’interno del condominio di via Picco dei tre Signori 20, verrà abbattuto un (ennesimo) maestoso albero.
A quanto sembra, infatti, le radici del cedro avrebbero sollevato le mattonelle dell’entrata del condominio. Pertanto il Comitato si appella alle Istituzioni per chiedere che venga messa in atto una politica di tutela degli alberi secolari cittadini, che seppure su terreni privati, sono da considerarsi beni comuni e devono essere tutelati.

Il Presidente del CdQ "Città Giardino-Cimone" si associa alla richiesta di tutela del "Comitato Parco Aniene Città Giardino" per gli alberi secolari, che non possono essere gestiti economicamente dai proprietari.
L'albero in oggetto tra l'altro oltre ad avere provocato danni, piu volte riparati, per il sollevamento del pavimento, ha anche divelto il cancello d'ingresso ed allagato le cantine dello stabile per la rottura della rete fognaria.
Giovambattista Cicioni  http://cdqcittagiardinocimone.it/

Di seguito il comunicato stampa di Paolo Marchionne e Federica Rampini (consiglieri PD del IV Municipio):
IV MUNICIPIO, MARCHIONNE-RAMPINI: "ENNESIMA STRAGE DI ALBERI SECOLARI"
"E' previsto per domani mattina l'abbattimento di un cedro secolare da parte di privati nel quartiere Montesacro, in via Picco dei tre Signori. Ci dispiace che le richieste di abbattimento di alberi che rappresentano parte del patrimonio ambientale del nostro territorio siano evase come pratiche qualunque, mentre necessiterebbero di un'attenzione maggiore. Capiamo le esigenze del condominio che ha chiesto l'abbattimento, ma non crediamo che questa strage di alberi possa avvenire nell'indifferenza dell'Amministrazione, come stava per accadere anche a Talenti nei mesi scorsi, e che al contrario il Municipio e il X dipartimento dovrebbero vigilare con più attenzione. Per questo chiediamo che l'abbattimento previsto per domani mattina sia sospeso, come successo per i pini di via Roberto Bracco, per accertare se non possano esserci soluzioni alternative". E' quanto rendono noto i consiglieri del Pd del Municipio IV Paolo Marchionne e Federica Rampini, allertati dal locale comitato di quartiere.
*Paolo Emilio MARCHIONNE*
Municipio IV Roma Montesacro
capogruppo del PARTITO DEMOCRATICO

La notizia è ripresa anche da: RomaToday.it

3 commenti:

  1. Ringrazio vivamente Federica Rampini, consigliere del PD al IV Municipio, che ha
    inviato una mail alla Guardia Forestale del Lazio (con sede sulla Tiburtina) segnalandogli l'abbattimento del cedro e richiedendo un loro intervento per domani.
    Ha parlato anche con il Presidente del Municipio, Cristiano Bonelli, che le ha comunicato un suo celere intervento con gli Uffici del Municipio.
    Ha contattato infine la responsabile del Circolo di Legambiente di zona, Annamaria Romani, chiedendole di sostenere la causa con un comunicato a nome dell'Associazione. La Romani le ha consigliato di contattare la Guardia Forestale, perchè i cedri secolari sono protetti.
    Inoltre domani mattina dalle 7 la Rampini sarà sul posto con Paolo Marchionne.
    Sabina Bruschi
    Presidente del Parco Aniene Città Giardino

    RispondiElimina
  2. Ho inviato una mail ai politici del nostro municipio per chiedere di impedire l'abbattimento del povero cedro...se siamo in tanti, le nostre richiesta non saranno vane.

    RispondiElimina
  3. Ho inviato a nome mio e di Andrea una e-mail ai soggetti politici della nostra Amministrazione, per chiedere un'azione ferma e decisa di tutela del prezioso "popolo in piedi" del nostro quartiere.
    Facciamogli sentire che siamo in tanti.
    Paola e Andrea

    RispondiElimina