domenica 9 ottobre 2011

Cartografia del Parco

Da oggi sul blog è accessibile la cartografia interattiva del Parco.
Per visualizzarla occorre cliccare sull'immagine della mappa, a destra, subito sotto il logo del Comitato.
Il sito è realizzato utilizzando ArcGIS Online, una libera piattaforma di condivisione delle informazioni geografiche fornita da ESRI.
La cartografia in oggetto è attualmente in sviluppo (non è quindi da considerarsi definitiva).
Questo nuovo strumento informativo ha un doppio scopo: da una parte avere una panoramica, anche di dettaglio, sul Parco e sulle sue potenzialità, dall'altra vuole essere uno strumento al servizio di tutti i cittadini per condividere le informazioni sul territotio disegnando, direttamente sulla cartina, gli oggetti di interesse.
Tali oggetti possono essere elementi naturali (come sentieri, punti panoramici, piante, ecc.) o, purtroppo, abusi di vario tipo. Per ciascun oggetto che viene disegnato si possono inserire, una descrizione, foto e link; per ciascun contributo verrà inoltre riportato chi ne è l'autore a meno di richiesta di anonimato.
Chi desidera partecipare in vario modo all'ampliamento del patrimonio di informazioni mostrato sulla carta può contattarci all'indirizzo email del Comitato. Inoltre qualunque suggerimento e feedback sarà gradito.

4 commenti:

  1. Grazie per questa iniziativa, la Cartografia Interattiva mi sembra un ottimo strumento per la condivisione di informazioni sul nostro territorio!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per il vs impegno, l'iniziativa è formidabile! Come sempre mi fate scoprire ed apprezzare particolari con cui si vive in simbiosi tutti i giorni, ma che spesso la fretta porta ad ignorare. Complimenti
    Marzia

    RispondiElimina
  3. Grazie, Sabina e Alberto, un'iniziativa davvero utile e ben realizzata!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti! Complimenti a Sabina per l'interessante iniziativa, per l'impegno ma soprattutto la passione che ci mette per la salvaguardia e la valorizzazione del PACG. Suggerirei di aggiungere alla cartografia anche possibili percorsi ciclopedonali (poco trafficati) di collegamento con altri parchi, piste ciclabili, metro, trenini ecc.

    RispondiElimina