Da fonti ufficiose pare che si tratti di lavori in quota ARDIS (Agenzia Regionale Difesa del Suolo), per rifare l'argine di tutta l'area compresa tra Ponte Nomentano e Via Favignana. Il Comitato si è attivato per saperne di più e monitorare la situazione.
Chiunque avesse informazioni e/o foto può farcele avere al nostro indirizzo: parcoaniene.info@gmail.com
AGGIORNAMENTI:
12.06.2012 (ore 16.30) - Riordiniamo le idee.
I lavori cominciati sull'argine destro del fiume, subito a monte di Ponte Nomentano non presentano alcun cartello visibile, come invece dovrebbe esserci a norma di legge.
In Internet abbiamo trovato due schede (scheda 1 e scheda 2) sui lavori proposti nel PS5 dall'Autorità di Bacino del Tevere nella zona di Montesacro a monte di Ponte Nomentano (destra idrografica) e Bonelli, da noi contattato, ci ha confermato che si tratta di lavori dell'ARDIS.
Tali schede però sono solo propositive, quindi bisognerebbe capire ora quali saranno i lavori che realmente verranno portati avanti (in entrambi i casi infatti gli interventi ricadono nella medesima area) e con quali tempistiche.
![]() |
Ponte Lucano |
Ci chiediamo quindi quali sono esattamente i lavori previsti e chi vigilerà sui lavori eseguiti, visto anche il regime di tutela vigente nell'area.
L'esperienza di Ponte Lucano insegna che di tali lavori farebbero bene ad interessarsi anche i politici.
Noi pur con mille difficoltà cercheremo di informarci, anche se è assurda la fatica che occorre fare per accedere a informazioni che dovrebbero essere pubbliche.